Rally Obedience

È una disciplina sportiva cinofila in cui il binomio cane-uomo compie un percorso, segnalato da cartelli disposti lungo il tragitto, nei quali sono indicati gli esercizi da eseguire. Lo spostamento tra una stazione e quella successiva deve essere eseguito camminando fianco a fianco e i cartelli presenti possono indicare la direzione da seguire o proporre esercizi specifici.

Questa è una disciplina sportiva adatta a tutti i binomi ed è possibile praticarla per puro divertimento oppure con l’obiettivo di partecipare a competizioni regionali/nazionali. Nelle competizioni sono previste varie categorie che seguono alcuni criteri come l’età del cane, l’età del conduttore e il livello di preparazione. È prevista anche una categoria “Special” per favorire la partecipazione di conduttori con disabilità.

La Rally Obedience rappresenta un approccio alla cinofilia molto utile al binomio per assaggiare il “lavoro” insieme. Il conduttore potrà apprezzare le ricadute positive che il “lavorare” insieme al proprio cane ha nella quotidianità.

Nel 2021 il Centro Cinofilo Lago Riviera ha raggiunto il titolo di “Scuola di Eccellenza Regionale” per la Rally-Obedience.